Menu

La Vucciria

  • frutti-e-verde-vuccheria-market-palermo
  • Vucciria1

Raggiungibile facilmente a piedi dal nostro B&B Ponticello, a soli 550 metri,  troverete uno dei mercati storici più importanti della città di Palermo: la Vucciria. Il nome Vucciria che simboleggia le cosiddette “abbanniate” ovvero le grida dei venditori che espongono la loro merce, deriva dal francese “Boucherie” che tradotto in italiano significa macelleria. In tempi antichi infatti si era deciso di creare questo mercato solo ed esclusivamente per la vendita della carne e per il suo macello, ma con il passare del tempo si decise di destinarlo anche alla vendita di frutta,verdura e pesce. Passeggiando per le strade del mercato avrete la possibilità di immergervi completamente in un gran numero di monumenti e palazzi nobiliari che testimoniano il patrimonio artistico e culturale della nostra città come: la fontana del Garraffello, Palazzo Gravina Filangeri e Palazzo Marino.

I colori della frutta e verdura esposta e pronta per essere venduta, gli odori del cibo tipico siciliano che i venditori ogni giorno cucinano direttamente sul luogo, vi regaleranno un’esperienza unica nel suo genere che vi farà respirare l’atmosfera propria dei mercati Siciliani. Impossibile venire a visitare il mercato della Vucciria senza fermarsi ad assaggiare il cosiddetto “street food” o cibo da strada, come ad esempio il panino con milza o quello con panelle e crocchè.

Il mercato della Vucciria inoltre a partire dal 2000 ospita anche un gran numero di locali che restano aperti fino a notte inoltrata, offrendo ai giovani la possibilità di sorseggiare un ottimo cocktail, o assaggiare i cibi tipici da strada che vengono cucinati anche di sera dai venditori ambulanti.

Per arrivare dal nostro B&B Ponticello, basterà immettervi su Via Maqueda, percorrerla per circa 140 metri e svoltare a destra su Corso Vittorio Emanuele, dopo 250 metri sulla sinistra troverete il mercato della Vucciria.